THE BASIC PRINCIPLES OF BANCAROTTA FRAUDULENTA

The Basic Principles Of bancarotta fraudulenta

The Basic Principles Of bancarotta fraudulenta

Blog Article



two# Bancarotta Fraudolenta Preferenziale In questa ipotesi il soggetto – fisico o giuridico che sia – dichiarato fallito paga solo alcuni dei creditori a danno degli altri.

Nel contesto della bancarotta propria debbono essere ricondotti anche i fatti commessi dai soci illimitatamente responsabili, come si evince dall'artwork. 328, secondo il quale la sentenza dichiarativa del fallimento di una società in nome collettivo, in accomandita semplice ed in accomandita for every azioni, develop il fallimento anche dei soci illimitatamente responsabili.

Fra le attività elencate dalla norma la più grave appare la distruzione in quanto rimuove completamente e definitivamente il patrimonio dall’attenzione dei creditori. Secondo l’opinione prevalente questa consisterebbe nell’attività di eliminazione o riduzione del valore di un bene potenzialmente utile al soddisfacimento dei creditori.

Ricorre l’ipotesi di cd. bancarotta riparata allorquando l'amministratore, una volta che si sia reso responsabile delle condotte distrattive, annulli l'operazione con una condotta di segno opposto che elimini così ogni pregiudizio for every i creditori, sempre che i versamenti nelle casse sociali siano posti in essere dopo le distrazioni ed allo scopo di rimediare al pregiudizio arrecato da quest’ultime (Cass. despatched. sixteen giugno 2023, n. 26240).

Vi autorizzo a contattarmi e inviarmi electronic mail di carattere informativo e/o promozionale che potrebbero interessarmi * Campi richiesti

Oltre a ciò, è bene individuare i precisi termini entro cui può dirsi integrato tale reato. Quest’ultimo, advert esempio, deve essere ritenuto diverso dal ricorso abusivo al credito che costituisce un’altra ipotesi di reato prevista dalla legge fallimentare e che, piuttosto, può dirsi commesso quando un imprenditore perseveri con il ricorrere al credito occultando il proprio fallimento.

Infatti, tale reato si configura quando un imprenditore o una società che sono stati dichiarati falliti, mettono in atto condotte discutibili for each dissimulare le proprie disponibilità economiche reali oppure per impedire ai creditori di rifarsi sul patrimonio personale o sociale.

La simulazione di titoli di prelazione può compiersi nel caso di pegno e ipoteca con una stipulazione fittizia, perché, for every ipotesi, distrutta da una controdichiarazione e nel caso di privilegio facendo apparire diversa la causa del credito.

- se il colpevole ha commesso più fatti tra quelli previsti in ciascuno degli articoli indicati; deve trattarsi di una molteplicità di azioni criminose, indifferentemente relative alla medesima ipotesi di reato realizzata più volte, o a distinte you can try this out ipotesi o al cumulo tra la reiterazione di singole ipotesi e l’attuazione di ipotesi diverse, advertisement esclusione del fatto in cui dalla formulazione legislativa si desuma l’irrilevanza dell’unicità o pluralità dei fatti medesimi.

La bancarotta fraudolenta è un reato molto grave previsto e punito pop over to this website dall’art. 216 della Legge fallimentare.

L’occultamento e la dissimulazione sono delle condotte con cui l’imprenditore nasconde i propri beni. Nel primo caso lo fa materialmente utilizzando mezzi giuridici idonei advertisement occultare il patrimonio.

I reati tributari, o fiscali, consistono in quelle violazioni fiscali che hanno una rilevanza penale e che ledono le norme relative agli interessi dell’amministrazione finanziaria. Appartengono have a peek at these guys a questa categoria:

3. Le norme del diritto penale economico: Il diritto penale economico è disciplinato da norme specifiche che definiscono i reati economici, le relative pene e le technique penali da seguire. È importante essere a conoscenza di queste norme per comprendere gli obblighi e le responsabilità legali.

Si è visto che la bancarotta fraudolenta è un reato piuttosto grave, vi sono for eachò condition delle sentenze particolari di assoluzione. La Corte di Cassazione con la sentenza 18271 del 2019 ha assolto un imprenditore che ha scelto di non tenere la contabilità perché in quello stesso periodo era esposto alle pretese estorsive della malavita e aveva perso la disponibilità di accedere ai locali aziendali.

Report this page